Dove mangiare a Modena


A prima vista, Modena sembra una tranquilla e sonnacchiosa città di provincia italiana, con le sue vie pavimentate a ciottoli e le sue trattorie tipiche, ma si tratta in realtà di uno dei poli gastrononmici più importanti d’Italia. Situata al centro dell’Emilia Romagna – regione fortemente vocata all’agricoltura – patria del Parmigiano Reggiano, del ragù alla bolognese, del prosciutto di Parma, dell’aceto balsamico, Modena è una delle mete culinarie da non perdersi in Italia. Non sorprende nemmeno che qui abbiano le sue origini e la loro sede presente Massimo Bottura, considerato al momento lo chef più importante del mondo, e il suo ristorante da tre stelle Michelin Osteria Francescana, le cui ambitissime prenotazoni sono quasi impossibili da raggiungere.

Ho avuto recentemente il privilegio e la fortuna di poter passare 10 giorni in questa splendida città e nei suoi dintorni, per girare un documentario sull’aceto balsamico insieme al Culinary Institute of America. Durante i lunghi giorni di riprese della vendemmia, nelle acetaie e nelle cucine, la troupe ed io abbiamo avuto l’immenso piacere di cenare in molti ristoranti e trattorie della zona. Sfortunatamente non abbiamo avuto modo di cenare all’Osteria Francescana (nonostante un tentativo di prenotare sei mesi in anticipo e il coinvolgimento di contatti influenti), ma abbiamo intervistato Massimo Bottura, nella cornice della sua cucina conosciuta in tutto il mondo, tra il suo numerosissimo staff. E Bottura in persona mi ha perfino imboccato con una forchettata delle costine di maiale all’aceto balsamico che ha preparato per le nostre riprese, quindi posso dire di aver mangiato, tecnicamente, all’Osteria Francescana, anche se non nella sala da pranzo.

Una cosa piacevolissima di questa zona é che si può mangiare molto bene senza spendere tanto. Ovvio, ci sono vari ristoranti stellati e locali costosi se uno ha più voglia di spendere, ma ci sono tantissime trattorie di costo medio o basso che meritano una visita. Ecco una mia personale lista di quelle che più mi hanno impressionato:

Mercato Albinelli

Non é un ristorante, ma questo vivace mercato coperto è il cuore pulsante della città. Riconosciuto come uno dei mercati coperti più belli d’Europa, l’Albinelli ospita banchi ricolmi di prodotti di altissima qualità: insaccati, pesce fresco, formaggi e prodotti alimentari della regione. I clienti affamati possono deliziarsi di una gran scelta di piatti pronti che possono essere consumati ai tavolini appena fuori dal mercato.
Indirizzo: Via Luigi Albinelli, 13
41100 Modena MO
Telefono: 059 211218
www.mercatoalbinelli.it

Trattoria Bianca

Servizio impeccabile in un’atmosfera calda e accogliente, piatti squisiti, la cena da trattoria Bianca è stata una delle mie preferite a Modena. Lo gnocco fritto merita una menzione speciale.

Via G.B. Spaccini 24
41122 Modena MO
Telefono: +39 059 311524
www.trattoriabianca.it
email: [email protected]

Trattoria Il Fantino

A me, la cena in questo ristorante accogliente e raccolto, nel pieno centro di Modena, è piaciuta moltissimo. L’atmosfera è informale e amichevole, consiglio però di prenotare per tempo.

Via Donzi, 7, 41121 Modena MO
Telefono: 059 223646
www.trattoriailfantino.it

Da Oreste

Entrare nel ristorante Da Oreste è come viaggiare in una macchina del tempo, o trovarsi d’improvviso sul set di un film. Gli arredi, le stoviglie, le decorazioni, perfino i bagni sono pezzi originali degli anni ’50, perfettamente conservati. Il menu è vasto, tanto da farmi dispiacere di esservi stata solo una volta, per la voglia di provare più piatti di quanto un pranzo non permetta. Non c’è da stupirsi se personaggi del calibro di Enzo Ferrari e Luciano Pavarotti erano clienti abituali e grandi sostenitori di questo ristorante. I piatti sono buoni, il servizio efficiente e formalmente attento, per quanto (nella mia esperienza) un po’ scortese.

Piazza Roma, 31
41121 Modena MO
Telefono: +39 059 243324

Il Giardinetto

Se cercate un posto con buon rapporto qualità/prezzo, Il Giardinetto è la migliore scelta che possiate fare. Si trova nel centro storico di Modena, dove abbiamo cenato con piatti tradizionali e Lambrusco per circa 20 euro a testa. La cena non è stata la più memorabile del nostro soggiorno, ma la posizione centrale, l’atmosfera casalinga e confortevole, i camerieri gentili e un conto che non intristisce il portafoglio rendono l’esperienza molto piacevole.

Piazzale Paolo Boschetti, 1
41121 Modena
Telefono +39 059 234448

Franceschetta 58

La “sorellina” dell’Osteria Francescana ha poco in comune con la più celebre controparte, ma l’ambiente giovane e la cucina, creativa e semplice al tempo stesso, vi regaleranno una cena memorabile. Sotto l’immensa ala di Massimo Bottura, lo chef Bernardo Paladini dirige uno staff giovane, entusiasta e dedicato, per un‘esperienza culinaria personale e molto godibile. Il servizio è efficiente e amichevole, tutto lo staff parla un perfetto inglese.

Via Vignolese, 58
41124 Modena
Telefono +39 059 3091008
www. franceschetta58.it
email: [email protected]

Trattoria Aldina

Non ho avuto il piacere di mangiare qui personalmente, e me ne dolgo. Situata al primo piano di un edificio prospiciente il Mercato Albinelli, ho sentito dire un gran bene di questa trattoria, specie della sua eccellente cucina. Non accettano carte di credito, che è poi il motivo per cui abbiamo scelto un altro posto per il pranzo.

Via Luigi Albinelli, 40
41121 Modena MO
Telefono: 059 236106

Osteria Ermes

Sfortunatamente, non ho avuto occasione di mangiare qui neanche, ma rimane in cima alla mia lista per la prossima volta che sarò in città. Si tratta di un’osteria molto conosciuta localmente, sia per la cucina sia per il proprietario, eccentrico ed espansivo. Sono aperti solo a pranzo e non accettano prenotazioni, che è il motivo per cui non siamo riusciti ad inserirli nella nostra rigida agenda di produzione.

Via Ganaceto, 89, 41121 Modena MO
Telefono: 059 867 8070

In the mood to spend some real money? Here are the Michelin-starred and more expensive restaurants in town:

Osteria Francescana

Via Stella, 22
41121 Modena
+39 059 223912
www.osteriafrancescana.it
email: [email protected]

Ristorante l’Erba del Re

Via Castel Maraldo, 45
41121 Modena
Tel. 059 218188
Cell. 339 8960847
www.lerbadelre.it
E-mail [email protected]

Ristorante Strada Facendo

Via Emilia Ovest 622
41123 Modena – Italy
Telefono: +39 059 334478
Mobile: +39 3298792177
www.ristorantestradafacendo.it
Email: [email protected]

Antica Moka

Via Emilia Est, 1496
41126 Modena
Telefono: +39 059 284 008
www.anticamoka.it
email: [email protected]

Lascia un commento