Ingredienti

Conversioni:

Gli Americani misurano gli ingredienti in volume, mentre la maggior parte del mondo misura in peso (a noi piace fare quelli diversi, no?). Io sono cresciuta con “cups” e “tablespoons”, ma oggi mi trovo meglio con i grammi. È un calcolo più preciso, specie per operazioni che richiedono precisione come la pasticceria, con ingredienti volubili tipo la farina. Ho passato molto tempo a convertire in questi anni, da volume a peso, da sistema metrico a quello inglese, ecc, e vorrei condividere con voi un po di quello che ho imperato.

Misure generali

UNITÀ USA EQUIVALENTI
1 cup (tazza) 16 Tablespoons (cucchiai) 236 mL
1 Tablespoon 1 cucchiaio da tavola 15 mL
1 teaspoon 1 cucchiaino da caffè 5 mL
1 quart 4 cups (tazze) 0,95 litri
1 ounce = 28 g
1 pound 16 ounces 454 g

Farina

La farina americana e quella europea sono diverse come composizione, ciò può causare qualche problema in cucina. Il peso della farina varia notevolmente a seconda della qualità usata, ed usarne una con l’errato contenuto di glutine può risultare in un disastro. Ho creato questa comoda tabella di conversione per evitarvi gli errori da me compiuti in passato.

Francese Italiana Americana Grammi per cup
t 45 farina 00 Cake/Pastry flour 115 g / cup
t 55 farina 0 all-purpose 125 g / cup
t 65 farina 1 high gluten 140 g / cup
t 150 integrale whole wheat 120 g / cup
de grau manitoba bread flour 130 g / cup
epeautre farro spelt 100 g / cup
seigle segale rye Light: 100 g / cup
Dark: 125 g / cup
sarrasin saraceno buckweat 120 g / cup

Altre conversioni

ALIMENTO UNITÀ USA EQUIVALENTE
Acqua 1 cup 236 g
Burro 1 cup 230 g
1 Tablespoon (cucchiaio) 14,5 g
1 stick = 1/2 cup
= 8 Tablespoons
115 g
Latte, Yogurt, Panna, Latticello 1 cup 245 g
1 litro 1030 g
Lievito per dolci,
bicarbonato di soda
1 Tablespoon (cucchiaio) 15 g
1 teaspoon (cucchiaino) 5 g
Zucchero bianco 1 cup 200 g
Zucchero bruno
(Brown sugar)
1 cup 220 g
Zucchero a velo 1 cup 120 g

Sostituzioni

Panna acida: Montate a neve una tazza di panna fresca, unite un cucchiaino di succo di limone e 1/2 cucchiaino di sale.

Latticello: Mescolate insieme 1/2 tazza di latte, 1/2 tazza di yogurt, e un cucchiaino di succo di limone. Lasciate riposare a temperature ambiente per 5 minuti prima di usarlo. Qui trovate tutto un’articolo dedicato a quest’argomento.

Brown sugar / zucchero bruno: Mescolate insieme una tazza di zucchero bianco con un cucchiaio di melassa di canna. Se non doveste trovare la melassa, provate con miele e pochissima acqua. Qui trovate tutto un’articolo dedicato a quest’argomento. Qui si può acquistare il brown sugar online.

Fare la spesa

Molti ingredienti americani sono difficili da trovare qui in Italia, quindi sto mettendo insieme un elenco di negozi utili, soprattutto a Milano. Se avete segnalazioni di negozi in altre zone d’italia, sono molto gradite!

  • My American Market: negozio online per trovare tanti prodotti americani
  • Esselunga: Supermercato dove si trova lo sciroppo d’acero, panna acida (o almeno crème fraîche), tortillas messicane, e burro d’arachidi.
  • Superpolo: Specializzati in alimenti esteri introvabili, con tanti prodotti americani e inglesi. Qui si può trovare quasi tutto:  la melassa, panna acida, sciroppo d’acero, burro d’arachidi, dei mix per fare pancakes e biscotti, succo di cranberry, etc, etc.
  • Natura Sì – Il supermercato della Natura: Qui si trovano la melassa, il latticello, la panna acida, ecc. Hanno vari punti vendita in tutta l’Italia.
  • Kathay International Foodstores: Un grande mercato internazionale specializzato in prodotti alimentari asiatici, con alcuni prodotti americani e inglesi. Questo e’ il mio negozio preferito, potrei passare delle ore a rovistare nei loro scaffali.
  • Plaza Latina: Specialità alimentari latinoamericane, si possono anche ordinare prodotti direttamente dal sito web.

 

{ 198 Commenti }
  • Ramon
    Sep 27, 2012

    Ciao Laurel! Secondo te una tazza di latte in polvere a quanto equivale? E mezza tazza di yogurt? Grazie, ti seguo sempre!! :)

    Ramon Sep 27, 2012
    Replica
    • Sep 29, 2012

      Ciao Ramon. Non so per il latte in polvere, ma lo yogurt pesa 236g per cup. Quindi mezza tazza = 118 g.

      Laurel Sep 29, 2012
  • angela
    Oct 6, 2012

    Ciao,
    ho notato che nelle ricette americane dei cupcakes per il frosting c’è come ingrediente “icing sugar”. E’ il nostro zucchero a velo? O c’è una ricetta per farlo?
    Grazie per le tue ricette, sono meravigliose

    angela Oct 6, 2012
    Replica
    • Oct 6, 2012

      Ciao Angela, l’icing sugar e’ lo stesso praticamente dello zucchero a velo! Vai tranquilla!

      Laurel Oct 6, 2012
  • angela
    Oct 17, 2012

    Grazie Laurel! Ne approfitto per chiederti un’altra cosa. Mi hanno regalato le tazze misurino di Nigella Lawson, possi usarle anche per le ricette americane? O è meglio comprare altri misurini (quali?) .
    Sono troppo felice del tuo nuovo libro. Non vedo l’ora che mi arrivi :) Brava!!

    angela Oct 17, 2012
    Replica
    • Oct 18, 2012

      SI Angela, vanno bene anche per le ricette americane!

      Laurel Oct 18, 2012
  • cinzia
    Oct 25, 2012

    Ciao Laurel,
    ho scoperto da poco il tuo blog, ma ho già iniziato a fare delle ricette e sono venute benissimo!Complimenti per la precisione delle tue indicazioni.
    Volevo chiederti se mi sai dire dove posso trovare l’estratto di vaniglia liquido che è presente in moltissime ricette americane e che non ho trovato in nessun negozio fin’ora. GRAZIE Ciao

    cinzia Oct 25, 2012
    Replica
  • massimo
    Oct 28, 2012

    Ciao Laurel.. ho un dubbio sui lieviti.. Nei tuoi libri di solito scrivi lievito in generale o lievito secco. La mia intrepretazione è: quando si tratta di impasti lievitati parli senz’altro di lievito di birra, tipo Mastrofornaio.. e fino a qui ci sono. Invece quando si tratta di impasti NON lievitati, sia dolci che salati, quando scrivi 1.. 2… cucchiaini di lievito intendi sempre il baking powder, ovvero quello per dolci tipo Paneangeli oppure a volte parli di quello istantaneo per torte salate (es. il Pizzaiolo che si usa per muffin salati ecc.)..???? Tipo, nei panini al burro e latticello che lievito va messo, Pizzaiolo e quello per dolci? Grazie in anticipo e complimenti per il tuo blog e per tutta la tua attività.. per gli appassionati della cucina d’oltreoceano il tuo blog è veramente un must..

    massimo Oct 28, 2012
    Replica
    • Oct 28, 2012

      Ciao Massimo! Allora. Si, per gli impasti lievitati parlo del lievito di birra tipo MastroFornaio. Invece quando parlo di “lievito in polvere” o “lievito per i dolci” per muffin, ecc, intendo sempre la stessa cosa: il baking powder. E il baking powder, infatti, e’ identico sia al lievito “pizzaiolo” per torte salate sia al lievito “per dolci”. L’unica differenza e’ che il lievito per dolci e spesso “vanigliato” mentro il “pizzaiolo” non ha gusto. Quindi, per risponderti meglio, il “pizzaiolo” si può usare tranquillamente sia per le ricette dolci che quelle salate, l’azione lievitante e’ lo stesso. Spero di essere stata chiara, so che e’ un argomento che confonde molto!

      Laurel Oct 28, 2012
  • massimo
    Oct 28, 2012

    Grazie… chiarissima!! Sai che non avevo idea che il Pizzaiolo e il lievito per dolci fossero la stessa cosa tranne l’aroma di vaniglia.. ??!!!
    Come per il brown sugar.. prima avevo sempre pensato che fosse lo zucchero di canna oppure il muscovado (che un pò ci assomiglia) invece adesso, grazie ai tuoi consigli, me lo preparo sempre con la melassa: 100 gr. di zucchero e 10 gr. di melassa e viene perfetto ! Grazie per tutte le info… !!!!

    massimo Oct 28, 2012
    Replica
  • […] chi non ha gli attrezzi giusti, tipo questi che ho comprato nel mitico negozio di Harrods, vi metto la conversione in grammi. Io ho modificato […]

    Replica
  • Dec 19, 2012

    Ciao Laurel, ti ringrazio per queste tabelle! Ti vorrei fare una domanda forse stupida, ma in rete si trovano conversioni tutte diverse tra loro…es 1 cup di farina = 110/130/128/100 gr, perchè?

    Lucia Dec 19, 2012
    Replica
  • http://www.yourezine.gr
    Dec 30, 2012

    That is very fascinating, You’re an overly skilled blogger. I have joined your feed and stay up for in quest of more of your great post. Additionally, I’ve shared your site in
    my social networks

    http://www.yourezine.gr Dec 30, 2012
    Replica
  • Martino
    Jan 6, 2013

    Ciao Laurel,
    sto sfogliando “Joy of Cooking” per la ricetta dei “Chocolate Chip Cookies” e c’è scritto “1 cup chocolate chips”: a quanto corrisponde in grammi?
    Grazie!

    Martino Jan 6, 2013
    Replica
    • Jan 7, 2013

      Ciao Martino! 1 cup di chocolate chips = circa 150g.

      Laurel Jan 7, 2013
  • ilaria
    Jan 30, 2013

    Ciao! Ho appena scoperto questo sito ed è bellissimo!! Proverò subito a fare i cookies!! :)

    ilaria Jan 30, 2013
    Replica
  • Ilaria
    Feb 3, 2013

    Ciao! Sto provando a fare i pancakes e mi dice 31/2 cucchiaini di baking powder… Sono nel pallone! Quanto lievito per dolci mi conviene usare??
    Help

    Ilaria Feb 3, 2013
    Replica
    • Feb 3, 2013

      Ciao Ilaria! Usa la stessa quantita’ di lievito per dolci, e’ la stessa cosa!

      Laurel Feb 3, 2013
  • Angel
    Feb 18, 2013

    Ciao Laurel,
    complimenti per il blog, è molto interessante ci sono capitata poco fa per caso! :)
    Una domandina, in Italia conosci un negozio dove comprare il formaggio Cheddar? Sono anni che lo cerco! ;(

    Ancora complimenti, buona giornata!

    Angel Feb 18, 2013
    Replica
  • Patrizia
    Mar 1, 2013

    Ciao Laurel,ho avuto l’onore di conoscerti tramite “I Menù di Benedetta”( di cui sono fan sfegatata), amo molto tutto ciò che riguarda la cucina, amo fare i corsi ,e oggi finalmente la mia libreria di fiducia mi ha consegnato (perché l’ avevo prima ordinato) il tuo spettacolare “American Bakery”, é a dir poco STUPENDO! Volevo chiederti riusciresti a organizzare dei corsi in Abbruzzo?

    Patrizia Mar 1, 2013
    Replica
  • Valentina
    Mar 4, 2013

    Ciao Laurel! ;) questo blog è fantastico! Devo assolutamente provare alcune ricette! Guardando questa tabella di conversione in realtà mi è sorta una domanda.. Sto provando a fare i macarones e ho un problema di conversione.. Secondo te a quanto corrisponde 1 cup di farina di mandorle? Posso considerarla Come la farina normale?
    Ti ringrazio in anticipo!

    Valentina

    Valentina Mar 4, 2013
    Replica
    • Mar 5, 2013

      Ciao Valentina, 1 cup di farina di mandorle = 100 g

      Laurel Mar 5, 2013
  • Masha
    Apr 9, 2013

    Buonasera a tutti!
    Ho una domanda, dove si può trovare l’estratto di vaniglia ??
    grazie in anticipo! ))

    Masha Apr 9, 2013
    Replica
    • Apr 9, 2013

      Ciao! So che ce l’hanno da Dolcemente a milano!

      Laurel Apr 9, 2013
  • Masha
    Apr 11, 2013

    GRAZIE MILLE, LAUREL, ..MA IO SONO DI LIVORNO. ((

    Masha Apr 11, 2013
    Replica
  • Masha
    Apr 17, 2013

    Buongiorno, Laurel!
    Grazie per il consiglio!
    Adoro le tue ricette! ( key lime pie è la mia preferita) yum ;))

    Masha Apr 17, 2013
    Replica
  • teresab1971
    Apr 28, 2013

    Ciao Laurel,
    sono capitata sul tuo sito per caso ero alla ricerca di come convertire le cup in grammi . ho diversi ingredienti per es:
    1/2 tazza di bieta,cime di broccoli, melanzane a cubetti, di piselli, zucca, zucchine
    1 tazza di broccoletti di bruxelles , di carote, di lattuga, di funghi, peperoni, spinaci
    All’ikea ho trovato le cup per i liquidi (da 1 ml a 100ml) ma per i solidi dove posso vedere . Ti prego AIUTOOOOO

    teresab1971 Apr 28, 2013
    Replica
  • Domenico
    Apr 30, 2013

    Ciao Laurel,
    mi hanno regalato un libro di ricette americane e ho trovato la dose di 3/4 di tazza di pasta di mandorle,per il peso in grammi devo considerare la conversione per il burro???
    Grazie in anticipo

    Domenico Apr 30, 2013
    Replica
  • Francesca
    May 25, 2013

    Ciao volevo sapere se a Napoli esiste qualche negozio che vende i prodotti americani, ad esempio il latticello.
    Ho provato 2 ricette del tuo libro e sono ottime!!!
    Ciaooo

    Francesca May 25, 2013
    Replica
  • LauraV
    Jun 23, 2013

    Ciao Laurel, ho una domanda da porti circa il caffe’ americano. La miscela utilizzata in America e’ quella che noi usiamo per fare il caffe’ con la nostra mocca italiana oppure oltre alla macchinetta diversa si tratta anche di miscele diverse. Magari la domanda e’ cretina pero’ che senso ha comperare una macchinetta per caffe’ americano in Italia se poi non trovo il caffe’ adatto? Anche perche’ nel tuo libro la cucina Tex-Mex, in una ricetta del chili con carne, tra gli ingredienti, c’e’ il caffe’ americano. Grazie

    LauraV Jun 23, 2013
    Replica
  • Jun 23, 2013

    Ciao Laura!
    Va bene metterci il caffe’ italiano.. anzi, verra’ ancora meglio!
    -L

    Laurel Jun 23, 2013
    Replica
  • Jul 3, 2013

    Ciao, Laurel!
    Innanzitutto, grazie per queste utilissime dritte.
    Per me che cerco spesso ricette in originale, sono una manna dal cielo.
    Poi, vabbè, i complimenti a te sono superflui… ma te li farò comunque!
    Adoro come scrivi e come fai vivere le ricette.
    Ed adoro il fatto che provare una tua ricetta sia anche sinonimo di successo.
    Complimenti, veramente! :)
    Anyway, avrei una domanda da porti.
    Leggendo gli ingredienti in cups mi capita spesso di trovare misure come “1 1/2”.
    Ore, quello che mi chiedo è: vuol dire che devo mettere UN (1) 1/2 cup oppure devo mettere UN (1) cup + 1/2 cup?
    Questa cosa mi fa scervellare da mesi! xD
    Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie anticipatamente. :)

    Jul 3, 2013
    Replica
  • Jul 4, 2013

    ciao!!!! complimenti per il blog, troppo bello! ho copiato questa pagina sul mio blog, spero non ti dispiaccia (ovviamente ti ho citata come fonte!). diventerà la mia nuova bibbia! grazieeeee!!!!!! eli

    elisa Jul 4, 2013
    Replica
  • Jul 21, 2013

    What is the most effective way to get a hold of the
    owner of this post if we wish to ask some more questions?

    real Estate license Jul 21, 2013
    Replica
  • laura
    Aug 5, 2013

    ciao laurel,devo fare una ricetta datami da un americana con tutti i pesi americani,quindi quanto sono 3/4 cups?

    laura Aug 5, 2013
    Replica
  • Grazia
    Sep 5, 2013

    ciao …mi puoi consigliare un s ito dove acquistare i misurini americani cups ….ne ho uno americano ma con i costi di spedizione e la dogana mi costano una fortuna….circa 50 euro .Vorrei sperimentare una ricetta americana per fare i muffin quelli giganti che trovi solo in america con la frutta .

    Grazia Sep 5, 2013
    Replica
  • Sep 5, 2013

    Ciao Grazie!
    Forse li puoi trovare ad ikea i misurini da cups. ma se guardi sopra la mia tabella della farina forse riesci a convertire la ricetta direttamente in grammi!

    Laurel Sep 5, 2013
    Replica
  • Sep 9, 2013

    Ciao Laurel! Innanzitutto complimentoni per il tuo sito,l’ho scoperto da poco e mi piace troppo! L’altro giorno ero alle prese con una ricetta americana e di fronte alla dose 3/4 tsp mi sono spaventata! Ok,ho capito che teaspoon cono cucchiaini, ma non son riuscita a trovare nulla riguardo questa dose. TU, sai aiutarmi? Ti ringrazio in anticipo.
    Un bacio, Maria

    Le bonheur Sep 9, 2013
    Replica
    • Sep 9, 2013

      Ciao! Non averne paura! 3/4 tsp sono tre-quarti di un cucchiaino

      Laurel Sep 9, 2013
  • Sep 9, 2013

    Grazie! Quindi giusto un pizzico,no? GRAZIE laurel! proverò finalmente la mia ricetta! ;)

    Le bonheur Sep 9, 2013
    Replica
  • Veronica
    Sep 24, 2013

    ciao Laurel, sono un’aspirante pasticcera e mi sto cimentando nella scoperta di nuove ricette americane! ho trovato questa, i brownies perfetti :) solo non sono proprio convinta di aver convertito benissimo gli ingredienti, quindi chiedo aiuto ad un’americana DOP come te, prima di iniziare questa avventura! allora:
    18 tablespoon (2 sticks plus 2 tablespoon) unsalted butter, plus more for pan
    12 ounces best-quality bittersweet chocolate, coarsely chopped
    1/2 cup all-purpose flour
    1 teaspoon baking powder
    3 large eggs
    1 1/4 cups packed light-brown sugar
    1 3/4 cups pecan halves, coarsely chopped

    Veronica Sep 24, 2013
    Replica
  • Chiara
    Oct 9, 2013

    Ciao, il tuo libro e’ fantastico!
    Sono per un po’ in California e volevo chiederti un paio di consigli sugli ingredienti da acquistare:
    Per muffin e tipo la tua lemon pound cake che farina posso utilizzare?
    La panna fresca quella da montare la trovo al supermercato? Con quale nome?
    Grazie!
    Chiara

    Chiara Oct 9, 2013
    Replica
    • Oct 10, 2013

      Grazie Chiara! La farina “all-purpose flour” va benissimo. La panna fresca si chiama “whipping cream” e si trova al supermercato vicino al latte di solito.

      Laurel Oct 10, 2013
  • Oct 10, 2013

    Ciao Laurel, scusa sapresti indicarmi se ci sono negozi che vedono il formaggio cheddar sia a Milano o anche a Torino,Firenze e Napoli.
    Ti ringrazio

    emilia Oct 10, 2013
    Replica
  • Ciao, ho scoperto il tuo blog grazie a questo articolo e devo dire che sono davvero ben fatti entrambi! :)
    Ho inserito anche io nel mio blog delle tabelle come le tue e ti ho linkata per l’aiuto che mi hai dato. Grazie mille e complimenti :)
    http://noodloves.it/tabelle-di-conversione-per-ricette-americane/

    Replica
  • Letizia
    Oct 24, 2013

    Ciao Laurel!
    Ti seguo sempre e ho anche acquistato il tuo libro American Bakery in quanto sono un’appassionata di dolci, soprattutto americani! :)
    Volevo chiederti come posso ottenere mezza cup di sour cream. Ho visto che sono circa 123 grammi, per cui se la faccio in casa devo dimezzare la panna fresca e lo yogurt?

    Letizia Oct 24, 2013
    Replica
  • It’s remarkable to pay a quick visit this web page and reading the views of all mates about this
    post, while I am also eager of getting knowledge.

    Replica
  • Allegra
    Nov 15, 2013

    Ciao Laurel,
    ho scoperto oggi il tuo blog e lo adoro, complimenti!!!!
    Queste tabelle poi sono fantastiche :)
    Potresti illuminarmi su cups/gr/ml dell’olio?
    Grazie in anticipo!

    Allegra Nov 15, 2013
    Replica
  • antonella
    Nov 21, 2013

    Ciao Laurel,
    intanto complimentoni per il tuo blog. Sei super precisa!!!Vorrei chiederti qualche dritta sul FROSTING. Ce ne sono di diversi tipi: ho già provato quello con panna e philadelphia, ma non tutti gradiscono la panna……Quindi volevo che mi consigliassi una glassa per cupacake più LIGHT (vorrei evitare quella con il burro)………THANKS IN ADVANCE

    antonella Nov 21, 2013
    Replica

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *