Muffin alla banana e mirtilli

blueberrybananamuffin
Siamo solo a metà, ma che settimana è stata, questa! Ho passato molto tempo a Tutto Food, una grande fiera di settore e a Seeds & Chips, manifestazione sull’innovazione legata al cibo, entrambi alla Fiera di Milano. Ci sono sempre molte persone da conoscere, storie da ascoltare, clienti da incontrare, assaggi da provare, nonché molte start-up da scoprire. L’ospite d’onore sul palco dell’auditorium di Seeds & Chips è stato nientepopodimeno che l’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ed io sono stata tanto fortunata da poter assistere al suo intervento di persona. A parte l’ovvia emozione di trovarmi nello stesso luogo con un personaggio così grande, ho trovato il suo discorso ricco di passaggi interessanti e di ispirazione. Potete vederne la versione integrale qui.

Oggi, invece, mi sono riservata la mattina a dispetto di tutti gli impegni della Fiera, e ho messo insieme un’infornata di amichevolissimi muffin, spero che li possiate godere almeno quanto ho fatto io!

Muffin alla banana e mirtilli

  • 120 g di farina integrale
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 2 banane mature
  • 45 ml di latte
  • 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 140 g di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna integrale)
  • 2 uova
  • 150 g di mirtilli freschi
Per 12 muffin

Scaldate il forno a 190°C. Foderate 12 stampi da muffin con pirottini di carta.

Setacciate insieme le farine, il lievito e il sale in una ciotola media. Da parte, schiacciate le banana con una forchetta e mescolatele insieme al latte. Mettete da parte.

In un’altra ciotola capiente montate insieme il burro ammorbidito e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e ben amalgamato. Unite le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.

Unite un terzo del composto con la farina al composto di uova e zucchero e mescolate delicatamente. Unite metà del composto con le banane e amalgamate bene. Continuare aggiungere un terzo del composto con la farina, poi l’altra metà del composto con le banane, poi di nuovo il composto con la farina, mescolando delicatamente dopo ogni aggiunta.

Mescolate i mirtilli con un cucchiaio di farina quindi uniteli delicatamente all’impasto.

Riempite gli stampini di impasto, infornate e cuocete nel forno già caldo per circa 25 minuti o finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito. Fate raffreddare per 10 minuti prima di toglierli dai stampini e servire.

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *