Dove mangiare in Zona Tortona

ID351_Zona-Tortona_Milano_01_(ilovezonatortona.com)

Il Salone del Mobile é alle porte e settimana prossima comincia l’invasione del design a Milano. Io abito in Zona Tortona, il quartiere più noto del “Fuorisalone”, che ogni anno viene riempito di designer internazionali, eventi, mostre, feste e esposizioni. In onore di questa occasione, ho pensato di pubblicare una lista dei locali che amo di più in questa zona, come punto di riferimento per chi di voi si dovesse trovare da questi parti.

Ofelé, Caffé & Coccole. Via Savona 7. Via Savona 7. Questo locale intimo e confortevole offre torte e muffin fatti in casa a colazione, bagel farciti e insalate a pranzo ed è famoso per il brunch del weekend. Bonus speciale: la proprietaria ha quasi tutti i miei libri e usa spesso le mie ricette!

Hambistro. Via Savona 13. Oltre a un classico hamburger, questo posticino offre burger vegetariani, toast all’avocado e hot dogs gourmet.

Maido! Via Savona 15. Se cercate qualcosa di speciale, dovete provare questo piccolo ristorante specializzato in cibo di strada giapponese. Da provare l’okonomiyaki, una sorta di pancake ripieno di cavolo ricoperto di gamberetti, verdure o pancia di maiale.

Trattoria Aurora. Via Savona 23. Questa classica trattoria italiana ha un bellissimo giardino ed è specializzata in piatti della tradizione piemontese.

Sorbillo Olio a Crudo. Via Montevideo 4. Via Montevideo 4. Pizza di lusso e di eccellente fattura nel locale del pizzaiolo napoletano, famoso nel mondo, Gino Sorbillo. Purtroppo non accettano prenotazioni, può quindi capitare di dover attendere per sedersi.

Al Fresco. Via Savona 50. Il punto forte di questo ristorante di alto livello è l’incantevole giardino sul retro, perfetto per la stagione primaverile appena cominciata. Il menu è creativo e segue la stagionalità, a base di prodotti freschi e dai sapori prevalentemente mediterranei, cotti a bassa temperatura.

Gogol and Company. Via Savona 101. Questo è un adorabile bar con libreria. Non ho mai mangiato qui ma l’atmosfera e il caffè mi sono sembrati molto piacevoli.

Basra Sushi. Via Tortona 12. Sushi di qualità con dessert di ispirazione giapponese.

Osteria dei Binari. Via Tortona 3. Questa classica trattoria italiana è specializzata in cucina milanese.

Morna. Via Tortona 21. Questo non è un ristorante ma un posto perfetto per l’happy hour. Sedetevi all’aperto per godervi i clienti più abituali che giocano a bocce mentre gustate un ottimo cocktail.

God Save the Food. Via Tortona 34. Questo spazioso ristorante serve colazione, pranzo, aperitivo, cena e tutto ciò che sta in mezzo. Hanno succhi di frutta fresca e, in genere, una soluzione piacevole per tutti i gusti.

The Botanical Club. Via Tortona 33. Questo è un luogo famoso per l’aperitivo, dal momento che distillano anche un loro gin e fanno cocktail ricercati che servono accompagnati da piattini sfiziosi e creativi. Qui si può anche pranzare e cenare, vi consiglio il poké di polpo se volete qualcosa di salutare e molto gustoso al tempo stesso.

 

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *