Spiedini di pollo e ananas

chicken-skewers

Chiunque sia venuto da me per un barbecue sa che sono una grande sostenitrice dell’ananas grigliato. Amo il suo sapore fresco, i segni caramellati del metallo caldo sulle fette e l’armonia che crea con maiale e pollo. Mi pare proprio di non riuscire a farne a meno. Oggi ho trovato un nuovo modo di includere l’ananas nelle mie grigliate. Questi deliziosi spiedini si giovano dell’equilibrio tra gusti dolci e salati, sono una squisitezza per gli occhi e per il palato. In questa occasione li ho provati con il Chicken & Pork Spice Rub di Stonewall Kitchen, che si è rivelato un’asso nella manica e ha dato una marcia in più alla ricetta.

La stagione delle grigliate è ufficialmente al suo apice, quindi potete tranquillamente aspettarvi di vedermi davanti a un barbecue fumante per i prossimi due mesi, seguita da una scia di scarti di ananas.

chicken-skewers3SWK_madeinusa_dotwhack

Spiedini di pollo e ananas

Se usate spiedini di legno, metteteli a bagno nell’acqua per 30 minuti prima di utilizzarli.

Con un coltello ben affilato, tagliate a cubetti il pollo. Trasferiteli dentro una terrina e condite generosamente con un cucchiaio della miscela di spezie; mettete da parte.

Pulite l’ananas e tagliatela a cubetti. più o meno della stessa misura del pollo. Pulite e tagliate anche la cipolla i peperoni a pezzi delle stesse dimensioni.

Prendete gli spiedini di metallo o di legno e infilzate alternando: il bocconcini di pollo, l’ananas, la cipolla e i peperoni. Spennellateli con un leggero velo d’olio e conditeli ancora con un pizzico della miscela di spezie.

Cuoceteli sulla griglia già calda, girandoli ogni 2-3 minuti, fino a che il pollo sarà completamente cotto, circa 10-15 minuti.

Serviteli immediatamente con salsa BBQ, se desiderate.

*Per fare la miscela di spezie in casa: mescolate insieme 2 cucchiaini di sale con 1 cucchiaino di origano, mezzo cucchiaino di prezzemolo, mezzo cucchiaino di aglio in polvere e mezzo cucchiaino di pepe nero.

chicken-skewers2

Sponsored post

{ 2 Commenti }
  • ago 21, 2016

    Ho trovato questa ricetta online mentre cercavo cosa preparare stasera visto che ho degli amici a cena: diciamo che mi hai salvato :D

    Erica ago 21, 2016
    Replica

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *