gratia

Cake Pops


Attenzione cupcakes, i vostri giorni di gloria potrebbero presto essere un ricordo… i cake pops stanno velocemente diventando i dolci più di moda del momento. Resi celebri dall’estroso blog Bakerella, queste deliziosi bocconcini sono molto versatili e facili da preparare. Io, ad esempio, non sono nemmeno paragonabile a Bakerella come decoratrice di dolci, che trasforma i cake pops in piccoli animali, faccine, mini-cupcakes. Personalmente trovo che diano grande soddisfazione anche se decorati con semplicità: anche se non avete esperienza di pasticceria, sarà impossibile che non vi riescano adorabili. Potete usare una torta avanzata, o confezionata come base: sbriciolatela con le dita, mescolatela con formaggio cremoso o marmellata e formate delle palline, inseritevi un bastoncino e ornatele a piacere! La ricetta tradizionale prevede l’uso di candy melts per la copertura, ma non essendo facile trovarlo in Italia potete usare cioccolato fondente (o bianco) fuso al suo posto (potete comunque ordinare candy melts online da ebay). Questa è una ricetta perfetta da fare con i bambini, che possono partecipare in ogni fase e divertirsi a decorare.

Cake Pops

  • 400 g di torta (tipo pan di spagna o paradiso, vanno benissimo anche la plum cake o le merendine)
  • 4-6 cucchiai (50-80 g) di formaggio spalmabile o mascarpone, oppure di marmellata
  • 200 g di cioccolato fondente (oppure i candy melts di qualsiasi colore)
  • 200 g di cioccolato bianco (oppure i candy melts di qualsiasi altro colore)
  • decorazioni varie (perline, codette, stelline, caramelle, nocciole tritate, cocco grattugiato, ecc)
  • stecche lecca lecca oppure bastoncini di legno
  • un pezzo di polistirolo per tenere i cake pops in piedi mentre asciugano.
Per 20 cake pops

1. Sbriciolate la torta con le mani dentro una grossa ciotola. Mescolate le briciole con 4 cucchiai di mascarpone o marmellata e mescolate bene. L’impasto dovrebbe avere una consistenza morbida e umida che vi permetta di fare delle palline, ma non deve essere troppo bagnato e appiccicoso. Aggiungete altro formaggio o marmellata se necessario.

2. Formate delle palline  grandi come una noce (3 o 4 cm di diametro) arrotolandole tra le mani. Mettete le palline su un vassoio foderato con carta da forno; copritele con pellicola e passatele in freezer per 20 minuti.

3. In frattempo, fondete  il cioccolato o i candy melt a bagnomaria o in microonde (separando ovviamente i colori diversi).

4. Forate il polistirolo che terrà i vostri cake pop in piedi mentre asciugano usando gli stecchini. Devono essere distanti abbastanza da non far toccare i cake pop.

5. Procedete con un cake pop alla volta: immergete la punta dello stecchino nel cioccolato fuso e infilatelo fino al centro della pallina. Se vi sembra abbastanza solida procedete con la decorazione, altrimenti trasferitela di nuovo in freezer a solidificare ancora per qualche minuto.

6. Immergete con cura la pallina nel cioccolato fuso ricoprendola completamente. Fate colare il cioccolato in eccesso, roteando e scuotendo i cake pops molto delicatamente. Potete aiutarvi con un cucchiaio per far colare la copertura su tutta la pallina.

7. A questo punto potete decorare i vostri cake pops con con granella, codette, caramelle, particolari in pasta di zucchero, ecc.

8. Infilate i cake pops nel polistirolo e lasciateli asciugare per almeno 15 minuti prima di servirli.

9. Conservate in frigorifero.


{ 62 Commenti }
  • mar 21, 2012

    Bellissimi! Pensa che mi sono arrivate proprio oggi le decorazioni mille forme e colori che avevo ordinato per i cake pops! ^____^

    Sweetie mar 21, 2012
    Replica
  • Tiziana
    mar 25, 2012

    ciao laurel pensavo di fare un plumcake ( quanto tempo prima devo farlo? ) e di usare la marmellata all’arancia, va bene secondo te?

    Tiziana mar 25, 2012
    Replica
    • mar 25, 2012

      Ciao Tiziana! Puoi fare il plumcake il giorno stesso oppure il giorno prima, come vuoi tu! Con la marmellata all’arancia e’ buonissimo! A presto!

      Laurel mar 25, 2012
  • Tiziana
    mar 25, 2012

    Grazie, ti faccio sapere come vengono!!!!!

    Tiziana mar 25, 2012
    Replica
  • Tiziana
    mar 25, 2012

    Grazie mille!!

    Tiziana mar 25, 2012
    Replica
  • Lella
    mar 28, 2012

    ciao vorrei fare i cake pops per pasqua.. volevo chiederti.. visto ke devo farne un bel po… posso preparare prima le palline e congelarle per poi decorarle solo il giorno ke mi servono? in alternativa… se li preparo prima.. quanti giorni prima posso farli? si devono consumare appena fatti o possono stare anke una settimana?

    Lella mar 28, 2012
    Replica
    • mar 29, 2012

      Ciao Lella! Cake pops possano durare fino a 1 settimana in frigo se usi il formaggio spalmabile, o fino a 2 settimane se usi la marmellata. Potresti preparare le palline in anticipo (infilando gia’ lo stecchino) e congelarli fino ad un mese prima! Tirali fuori circa 20 minuti prima di decorarli.

      Laurel mar 29, 2012
  • Lella
    mar 29, 2012

    Grazie Laurel.. credo proprio ke li preparerò questo fine settimana e li congelerò per poi scongelarli la settimana prox :) grazieeee mille per l’utile consiglio… ti farò sapere come verranno… spero bene visto ke vorrei regalarli ai miei amici per pasqua ^_^ grazie ancora

    Lella mar 29, 2012
    Replica
  • Laura
    mar 30, 2012

    Non vorrei essere la voce fuori dal coro ma sinceramente a me non ispirano nulla di buono i cake pops. Sono assolutamente bellissimi e molto d’effetto, soprattutto quelli confezionati da Bakerella, ma l’idea di mangiarmi una poltiglia di dolce mi fa passare la voglia. Graziosi anche i tuoi Laurel. Scusatemi ma sentivo solo l’esigenza di esprimere un mio personalissimo gusto. Comunque grazie per tenerci sempre informati delle ultime tendenze.

    Laura mar 30, 2012
    Replica
  • Lauradv
    mar 31, 2012

    Scopro solo oggi questo tuo blog, mi garbano le ricette da te proposte. Mi ricordano il mio priodo americano :) Verrò a trovarti spesso! Buona serata Laura

    Lauradv mar 31, 2012
    Replica
  • Lella
    apr 4, 2012

    li ho fatti.. sono venuti stupendi ^_^ li ho preparati in anticipo e con lo stecchino li ho lasciati in frigo per qualche giorno… poi li ho decorati e confezionati prima di regalarli..
    devo dire che tenendoli in frigo con lo stecchino gia messo mi ha reso più facile decorarli dopo (quando li ho fatti la prima volta molti si suicidavano sullo stecchino) perchè erano ben solidi..
    cmq grazie per i consigli ^_^

    Lella apr 4, 2012
    Replica
  • Carla
    apr 17, 2012

    Ciao Laurel!
    allora io sono un’appassionata di Angel Cake, non sò se hai presente qual’è. Comunque colevo chiederti se potrebbe andare bene come torta per i cake pops?!
    Un’altra cosa se fai questa fantastica torta non è che pubblicheresti la tua versione di ricetta?! Grazie :)

    Carla apr 17, 2012
    Replica
    • apr 18, 2012

      Ciao Carla! Si, secondo me può funzionare l’angel Cake per fare i Cake pops! Se faccio la ricetta a breve certo che la metterò su!

      Laurel apr 18, 2012
  • Tessa
    apr 21, 2012

    Ciao Laurel! Mitica questa ricetta!
    Comunque Carla anche a me era venuta l’idea della Angel Cake! :-)

    Tessa apr 21, 2012
    Replica
  • Linda
    mag 9, 2012

    Complimenti!!Per proprio tutte le tue ricette!Qualche settimana fa ho preparato la tua torta ubriaca…ti dico solo che è diventato uno dei miei dolci preferiti!!Ora mi sto attrezzando per fare i cake pops.Ho comprato i bastoncini bianchi per lecca lecca,pensavo fossero di plastica invece sono di carta pressata.Volevo preparare i cake pops in anticipo e congelarli,ma ho paura che mettendo in freezer per 2 settimane i bastoncini di carta,poi quando si scongelano, si inumidiscano e si affloscino.Tu in base alla tua esperienza cosa ne pensi?Vado tranquilla o non lo faccio assolutamente?Oppure per non rischiare congelo solo le palline e il bastoncino lo infilo solo il giorno in cui li decoro?Grazie del consiglio.

    Linda mag 9, 2012
    Replica
    • mag 10, 2012

      Ciao Linda! Mi trovi inpreparata sul argomento… non ho mai provato a congelare i cake pops per piu’ di un giorno quindi non ho esperienza diretta con questa problematica. Di istinto, ti direi di congelarli tranquillamente, ma mi hai messo il dubbio dei bastoncini inumiditi. Secondo me non succede niente, ma bisognerebbe fare un paio di prove! Prova a mettere un bastoncino da solo nel freezer per un po’ di giorni, poi scongelalo, secondo me sara’ ancora solido. Fammi sapere! Grazie, Laurel

      Laurel mag 10, 2012
  • Linda
    mag 9, 2012

    Io faccio spesso la Angel’s food cake,mi piace molto;la trovo una torta strana e originale! Ho scoperto di recente che è molto buona tagliata a fette spesse e tostate nel tostapane!Per fine mese sto organizzando una festa a sorpresa per il compleanno del mio ragazzo e pensandoci i dolci che ho intenzione di fare sono praticamente tutti americani:oltre ai cake pops mai fatti prima,preparerò whoopie pies, new york cheesecake, red velvet cake(la mia preferita in assoluto)!

    Linda mag 9, 2012
    Replica
  • Linda
    mag 10, 2012

    Ciao! Credo che una volta congelatosi il bastoncino non faccia differenza per le conseguenze se sta dentro un giorno o quattordici. Se tu ne hai congelati di carta e non si afflosciano,dovrei essere abbastanza tranquilla. In effetti con uno stavo già facendo la prova;tra qualche giorno lo tiro fuori dal freezer a vedrò cosa succede!E se congelo solo le palline e poi dopo venti minuti di scongelamento provo a infilare il bastoncini;dici che ci entrano fino a metà?Grazie

    Linda mag 10, 2012
    Replica
  • [...] ricetta l’abbiamo trovata sul sito “Un americana in cucina” (se cliccate qui trovate come poterli fare anche voi), un sito da dove prendiamo spesso spunto per le nostre [...]

    Replica
  • Linda
    mag 16, 2012

    Li ho fatti e messi in congalatore infilati in un quadrato di polistirolo.Poi li decoro il giorno delle festa!Sono sicura otterrò un successone grazie a te!Con 400gr di torta me ne sono venuti 20;devo comprare il cioccolato per ricoprirli..400 gr ne servono?Basta?Grazie mille e scusa il disturbo. E grazie anche per le meravilgiose ricette che possimao imparare!Ah,vorrei arrostire i Marshmallow bianchi sul fuoco;tu lo saprai di sicuro,come si fa?Va bene se i infilo in un bastoncino di legno da spiedino o rischio di bruciarlo?!

    Linda mag 16, 2012
    Replica
    • mag 16, 2012

      Ciao Linda! si, ti servono un totale di 400 g di cioccolato per ricoprire i cake pops.. Ma se vuoi averne un’abbondanza comprane 500 g per sicurezza. Per arrostire i marshmallow e’ meglio usare spiedini di metallo! Quelli di legno bruciano troppo facilmente.

      Laurel mag 16, 2012
  • mag 20, 2012

    Ho scoperto da poco il tuo blog e mi complimento con te per le tue belle ricette, farò prestissimo questa dei cake pops :)

    Marianna mag 20, 2012
    Replica
  • Mena
    ago 26, 2012

    CiAO posso usare la nutella al posto della marmellata? eh se si sarà difficile abbinarla poi con la copertura? Grazie ;)

    Mena ago 26, 2012
    Replica
    • ago 26, 2012

      Ciao Mena! Verranno un piu’ dolci e ricchi se usi la nutella, ma probabilmente buonissimi! Non ho mai provato personalmente, quindi fammi sapere come vengono!

      Laurel ago 26, 2012
  • set 12, 2012

    Ciao anche io vorrei cimentarmi nella preparazione dei cake pops ma non ho capito se il mascarpone, la panna montata o il formaggio vanno prima zuccherati o usati così come sono.

    Paola set 12, 2012
    Replica
    • set 14, 2012

      Ciao Paola, non vanno zuccherati prima, c’e’ abbastanza zucchero nella torta!

      Laurel set 14, 2012
  • Nietta
    set 13, 2012

    Ciao Laurel,
    anzitutto complimenti! Volevo chiederti un consiglio. Ho provato 2 volte a fare i cake pops con i candy melts ma siccome dopo averli sciolti questi ultimi risultano troppo densi ho aggiunto un pò di acqua calda. La cosistenza dei candy melts risulta più fluida ma quando ricopro i cake pops cola tutto continuamente nonostante io ne elimini bene l’eccesso li metta ad asciugare in frigo. Grazie in anticipo
    Nietta

    Nietta set 13, 2012
    Replica
    • set 14, 2012

      Ciao Nietta! Potresti provare a aggiungere una goccia (ma proprio pochissimo) olio di semi ai candy melts se risultano troppo densi.

      Laurel set 14, 2012
  • [...] diventando i dolci più di moda del momento. Resi celebri dall’estroso blog Bakere Leggi tutto Leggi anche: celentani integrali con pesce e funghi, ricetta di [...]

    Replica
  • martina
    nov 3, 2012

    Ciao Laurel, ma al posto della marmellata o del mascarpone ci posso mettere la Nutella? Perchè molte ricette che ho trovato mettono la cioccolata nell’impasto..

    martina nov 3, 2012
    Replica
    • nov 4, 2012

      Ciao Martina! Si può usare anche la Nutella ma rimane troppo dolce per i miei gusti, visto che c’e’ già lo zucchero della torta e il cioccolato della copertura… Ma e’ solo una questione di gusti!

      Laurel nov 4, 2012
  • nov 16, 2012

    Ciao! Che voglia mi hai fatto venire con questi dolcetti. Li preparerò prestissimo! Li vorrei fare con il mascarpone e nutella, torta allo yogurt e copertura con cioccolato fondente. Decorazioni con codette, granella di nocciole, farina di cocco. Che ne dici? Posso prepararli il giorno prima di servirli? Devo conservarli in frigo o a temperatura ambiente? Considera che li preparerei di pomeriggio per il pomeriggio seguente (il mio dubbio è per il mascarpone. Grazie, Emanuela

    direfaremangiare nov 16, 2012
    Replica
    • nov 17, 2012

      Ciao Emanuela, hai ragione! Se metti la mascarpone vanno conservati in frigo per forza…

      Laurel nov 17, 2012
  • Susy
    nov 24, 2012

    Io li ho preparati per una cena tra ragazze e sono piaciuti molto!

    Susy nov 24, 2012
    Replica
  • chiara
    nov 25, 2012

    io non ho capito unna cosa…poi sono congelati quando li mangi? e congelandoli non diventano troppo duri o prendono acqua?
    comunque una buona idea sarebbe quella di riprodurre una cheesecake già che ci si mette il formaggio…e quindi magari mettere pure dei frutti rossi e la base per cheesecake sbriciolata.

    chiara nov 25, 2012
    Replica
    • nov 26, 2012

      Ciao Chiara, devi lasciare i pops in freezer solo 20 minuti, abbastanza per solidificarli ma non congelarli completamente. Non ho mai provato con la cheesecake ma ho paura che sia troppo molle e difficile da lavorare. So che si puo fare pero, ci sono varie ricette sul web, tipo questa. Tu prova! E fammi sapere come vengono, sono curiosa!

      Laurel nov 26, 2012
  • chiara
    nov 28, 2012

    grazie mille!!!!proverò!

    chiara nov 28, 2012
    Replica
  • Betta
    dic 4, 2012

    Ciao Laurel , é la prima volta che leggo il tuo sito ed è davvero interessante complimenti!! Per il compleanno di mia figlia vorrei fare i cake pops … Gli farò anche la torta, quindi i care pops dovrò farli prima… vorrei farli con il mascarpone , per favore mi dici se posso tenerli in frigo 4 o 5 giorni?? O il mascarpone diventa acido? Grazie mille

    Betta dic 4, 2012
    Replica
    • dic 6, 2012

      Ciao Betta! Si, li puoi tenere in frigo qualche giorno, ma non consiglierei di farli piu’ di 3-4 giorni in anticipo. Grazie, a presto!

      Laurel dic 6, 2012
  • Livia
    dic 13, 2012

    Laureel :)
    Ho fatto ieri sera i cake pops e sono venuti fantastici: buonissimi e bellissimi. Inoltre sono così colorati che mettono tanta allegria!!
    Io li ho fatti con il formaggio spalmabile, molto buoni.
    Grazie per la ricetta (e anche per le altre).
    Un abbraccio!
    Livia!!

    Livia dic 13, 2012
    Replica
  • Paglia
    gen 1, 2013

    Ciao io ho provato a farli con il pandoro avanzato e sono squisiti!!!!
    Stefania

    Paglia gen 1, 2013
    Replica
  • Rocio
    gen 17, 2013

    Ciao Laureel,

    I want to use candy melt to cover the cake pop (want so use differente colors), do you have an idea where can I find it in Rome? Grazzie mille

    Rocio gen 17, 2013
    Replica
    • gen 18, 2013

      Ciao Rocio! I don’t know where to find candy melts in rome, but you might be able to find them online (try ebay). Good luck!

      Laurel gen 18, 2013
  • Eleoonora
    mar 7, 2013

    Ciao Laureeel,
    è possibile ricoprire i cake pops con i marshmallow sciolti a bagnomaria?
    grazieee

    Eleoonora mar 7, 2013
    Replica
    • mar 7, 2013

      Ciao Eleonora- Non credo, ma non ho mai provato! Fammi sapere se lo provi!

      Laurel mar 7, 2013
  • Nany
    mar 13, 2013

    Entro quanto tempo poi devono essere consumati? Anche se penso che in 30 minuti finiscono tutti ^_*

    Nany mar 13, 2013
    Replica
  • Paola e Luli
    mar 27, 2013

    Il tuo blog è molto sfizioso,ci sono delle foto bellissime sui tuoi dolci,sono meravigliosi!!!
    Soprattutto sono molto decorati soprattutto i dolci copn le decorazioni che non sembrano vere!!

    Paola e Luli mar 27, 2013
    Replica
  • Nina
    mag 1, 2013

    Come sono belli! Li avevo sempre sentiti preparare dolci, ma in effetti si potrebbe usare anche il formaggio spalmabile, un’idea super golosa!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it/

    Nina mag 1, 2013
    Replica
  • Ylenia
    giu 4, 2013

    Ciao Laurel! complimenti, bellissimi dolcetti! non vedo l’ora di provare a farli! mi serve un tuo parere. Secondo te,se li faccio in un periodo invernale, da portare a scuola (per carnevale, ad esempio) reiscono a resistere per qualche oretta senza il frigo? nella nostra scuola ai gentori è permesso di portare dolci fatti in casa, basta che siano senza creme. Io pensavo di fare i cake pops con una marmellata. Ma resta il problema del frigo…:(

    Ylenia giu 4, 2013
    Replica
  • giu 5, 2013

    Ciao Ylenia! Tranquilla, se li fai con la marmellata i cake pops possono stare tranquillamente fuori frigo per un giorno.

    Laurel giu 5, 2013
    Replica
  • elisa
    ago 15, 2013

    Ciao,volevo sapere se si possono congelare dopo averli decorati?E quanto prima della festa tirarli fuori.Grazie

    elisa ago 15, 2013
    Replica
  • Lara
    nov 17, 2013

    Ciao Laurel! i tuoi cake pops sono una meraviglia e li adorano tutti:-) vito che mi vengono bene, ho pensato di farli anche un pò più articolati..sai dirmi se esiste un modo per fare la glassa colorata senza usare coloranti alimentari o se esistono già pronte?

    Lara nov 17, 2013
    Replica
  • paola-t
    dic 12, 2013

    Ciao! SOS! !!! Si preparando i cake pops x sabato 14 dicembre. Ho fatto tutti i passaggi e sono arrivata al metterli in in freezer dopo aver messo i bastoncini. Adesso li lascio nel freezer e li immergo nel cioccolato sabato o lo faccio già adesso e li lascio nel freezer completati? ?

    paola-t dic 12, 2013
    Replica
  • paola-t
    dic 12, 2013

    Si riferisce al msg precedente!

    paola-t dic 12, 2013
    Replica
  • dic 12, 2013

    Ciao Paola!
    Puoi fare in tutte due i modi! O li decori direttamente sabato, oppure fai tutto adesso e lasciali nel frigo fino a servirli sabato

    Laurel dic 12, 2013
    Replica
  • paola-t
    dic 12, 2013

    Grazie Laurel! Li immergo nel cioccolato subito ,appena tolti dal freezer o aspetto che si ammorbidiscano un po’?

    paola-t dic 12, 2013
    Replica
  • gen 7, 2014

    Bellissima ricetta!!! la proverò sicuramente!

    Decorazioni torte gen 7, 2014
    Replica
  • mar 14, 2014

    <3 BELLISSIMI!
    ANCH'IO LI HO FATTI!
    GUARDA QUA http://www.fiocchifiocchi.com/?p=967

    fiocchifiocchi mar 14, 2014
    Replica
  • valentina
    apr 18, 2014

    ciao ti volevo chiedere un consiglio, volevo portare questo dolce domani ad una festa di compleanno. Posso già stasera preparare le palline e metterle in freezer(senza o con bastocino?) e decorarle domani?
    grazie

    valentina apr 18, 2014
    Replica
  • apr 19, 2014

    E con le merendine come vengono

    Cake apr 19, 2014
    Replica
    • apr 20, 2014

      Vanno bene anche le merendine!

      Laurel apr 20, 2014

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *